Dischi

“Venduti” è il nuovo album dei Boomdabash

today14 Luglio 2023 35 1

Sfondo
share close

«Venduti è l’accusa che ci fanno più spesso da quando abbiamo messo piede nel mainstream, l’abbiamo voluto trasformare in un punto di forza e in un messaggio contro gli hater: siamo quello che abbiamo sempre voluto essere». Lo hanno sottolineato i Boomdabash per il loro nuovo album “Venduti” uscito il 14 luglio per Soulmatical Music Capitol Records Italy di Universal Music Italy, a distanza di tre anni dall’ultimo album in studio.

«Il titolo fa pensare a un disco di sole hit radiofoniche ma è esattamente il contrario – hanno accennato – C’è tanto reggae e tanta dancehall, tanto ritorno allo stile delle origini rivisitato e attualizzato».

Sono nove gli inediti di questo nuovo progetto in aggiunta ai singoli già editi “Lambada” feat. Paola & Chiara, “L’unica cosa che vuoi”, “Heaven” feat. Eiffel 65 e “Tropicana” feat. Annalisa.

Il disco è ricco di altre collaborazioni, da Al Bano a Emma, Cham e VillaBanks.

“Sud” racconta la storia di questa parte dell’Italia: non parla del mare, non parla del sole, ma della fatica che fanno tutti i ragazzi del Sud per arrivare al successo, in tutti i campi, a partire dal ricordo dei sacrifici dei nonni. La frase in dialetto che lancia il pezzo, infatti, è della nonna di Payà. La melodia è tipicamente salentina, attualizzata al 2023, e proprio per la natura patriottica di questa canzone la presenza di Al Bano, bandiera del Sud Italia, artista fiero delle sue radici, è un importante valore aggiunto.

“Graffiti” feat. Emma è una canzone che nessuno si aspetterebbe dai Boomdabash: traccia un percorso musicale nuovo, un metodo di scrivere inesplorato che dimostra ancora una volta la loro abilità di vestire abiti diversi; un inno all’amore nella sua imperfezione, articolato e srotolato con parole più intime e delicate. Da tanti anni il gruppo sentiva la voglia di collaborare con Emma, che in studio ha partecipato attivamente alla realizzazione del brano insieme ai Bunker 84 che ne hanno curato la produzione.

“Venduti” è un importante progetto discografico, con l’intento di esprimere a trecentosessanta gradi la doppia anima del gruppo salentino, tra sound carichi e frizzanti, brani dal carattere più intimista, nuove collaborazioni e personali manifesti stilistici ed evolutivi per un intenso viaggio nel variegatissimo mondo di Biggie Bash (voce), Payà (voce), Dj Blazon e Mr. Ketra (beatmaker).

Boomdabash è una delle band italiane più apprezzate e acclamate della scena contemporanea con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube.

“Intro: venduti” apre il disco e ne spiega il concept, seguito dalle pennellate punk, metal e dancehall di “Smoking on the lambo” feat. Cham, mentre “Mare nel deserto” è una dichiarazione d’amore tutta dedicata alla musica, “Fake taxi feat. VillaBanks ristabilisce toni dritti ed espliciti per un connubio tra trap e sound Jamaicano, “Champion sound” è un ritorno agli esordi; i Boomdabash ripercorrono il loro percorso artistico in “Manifesto” e chiude il disco “Santorini”, una lucida analisi dell’evoluzione della dancehall dagli anni novanta al 2023.

È partito il Summer tour 2023 The party specialists, la grande festa a cielo aperto della band salentina. La voglia di divertirsi e scatenarsi è il passepartout con cui i Boomdabash hanno conquistato con grande successo e conquisteranno nelle prossime date alcuni dei festival più importanti d’Italia. Nelle date di Gallipoli il 22 luglio e di Corigliano-Rossano (CN) il 4 agosto, i Boomdabash saranno ospiti sul palco Casa Surace per un’iniziativa improntata alla sostenibilità che promuoverà Alto Mare, un progetto dedicato alla tutela degli oceani e delle balene ideato e sviluppato da Save the Planet.

Le rimanenti date del tour sono il 15 luglio a Livigno (SO) in Plaza dal Comun, 20 a Vercelli per Musa Vercelli 2023 in Piazza Antico Ospedale, 12 agosto a Cotronei (KR) per Wonderful Sila Festival nel Villaggio Baffa, 19 ad Arbatax (NU) per Arabax Music Festival, 27 a Partanna (TP) per Notte Bianca in Piazza Falcone e Borsellino e 3 settembre a Pescara per D’Annunzio Week allo Stadio del Mare.

di Franco Gigante

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter