Concerti

Van Gogh e La Musica dei Colori al Savoia di Campobasso

today10 Gennaio 2026 14

Sfondo
share close

Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 18.30, il Teatro Savoia di Campobasso ospita Van Gogh – La Musica dei Colori, primo appuntamento del 2026 e concerto inaugurale della seconda parte della stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso, diretta da Antonella De Angelis.

Lo spettacolo, intenso e suggestivo, è un originale incontro tra jazz, teatro e arti visive, capace di offrire al pubblico un’esperienza immersiva ed emozionale. Protagonista della serata è il Marco Guidolotti Jazz Quartet, affiancato dalla voce recitante di Gino Saladini, in un raffinato spettacolo di teatro-canzone dove la musica jazz si fonde con la pittura di Vincent Van Gogh.

La vita del grande artista olandese viene raccontata in forma di monologo, scandita da brani jazz di forte impatto emotivo, tra composizioni originali e pagine del repertorio dei primi anni del Novecento. Sullo sfondo scorrono immagini e video di otto capolavori di Van Gogh, animati attraverso un sofisticato programma di effettistica multimediale che dialoga costantemente con la musica dal vivo. Il quartetto è composto da Marco Guidolotti al sax baritono, Felice Tazzini al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria. Guidolotti è considerato uno dei più autorevoli sassofonisti del panorama italiano e internazionale, con una carriera che spazia dal jazz al cinema, dalla televisione ai grandi palcoscenici mondiali.

La narrazione è affidata a Gino Saladini, medico legale, criminologo, opinionista televisivo e scrittore, autore di romanzi e thriller di successo. Van Gogh – La Musica dei Colori rappresenta un viaggio sensoriale e narrativo che apre il nuovo anno musicale dell’Associazione Amici della Musica di Campobasso, confermandone la vocazione alla qualità artistica e alla contaminazione tra linguaggi.

Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto “Circolazione musicale in Italia”, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Biglietti: Intero € 14,00 – Ridotto € 7,00

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

RImani aggiornato con le ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2026 Radio Saba Sound – Mirabilia APS – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202600000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter