Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrowAscolta la diretta Ascolta la diretta
play_arrow7080 connection Vintage Hits

The Kindness Box by Rock Tracks – n.58 - 12.8.26 Radio Saba Sound
play_arrowWelo feat. Alvaro Soler & Roy Paci “Il sole” è il nuovo Disco della Settimana Nicola Civitarese


Una Presentosa da guinness, di un metro e 80 centimetri di diametro, realizzata interamente in ferro battuto da alcuni tra i più importanti maestri italiani dell’arte fabbrile. Sarà questo gioiello, identitario dell’Abruzzo, il simbolo e il protagonista della IIIª Estemporanea del Ferro battuto, in programma a Civitaluparella, in piazza Marconi, dal 25 al 27 settembre prossimi.
Tre giornate nelle quali il piccolo centro del Medio Sangro si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, mettendo al centro una delle più riconoscibili espressioni dell’arte orafa regionale: la Presentosa, che, per l’occasione, verrà reinterpretata e realizzata sotto la guida del maestro fabbro Davide Caprili, direttore artistico di questa estemporanea.
L’iniziativa, dal titolo “La Presentosa – l’Abruzzo sul petto”, è organizzata dall’Associazione “Calliope”, presieduta da Rocco Ciarico, con il patrocinio del Comune di Civitaluparella, di altri 14 Comuni di Abruzzo e Molise, della Regione Abruzzo e di Confartigianato Imprese e Marinelli.

Alla realizzazione prenderanno parte, dunque, Caprili dall’Emilia Romagna, che guiderà i lavori di costruzione dell’opera; Giampa
Parteciperanno inoltre Roberto De Marinis, dal Molise, mastro coltellinaio, e Antonello Rizzo, dalla Puglia, editore.
La Presentosa, come la descrisse Gabriele D’Annunzio nel 1894, è “una grande stella di filigrana con in mezzo due cuori”. Tradizionalmente legata alla promessa di matrimonio, rappresentava l’impegno della giovane donna nei confronti della comunità e veniva indossata nel giorno delle nozze e nelle occasioni cerimoniali.
Scritto da: Pino Cavuoti
©2026 Radio Saba Sound – Mirabilia APS – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia — sede di Vasto: Via Tobruk, 21
C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202600000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684
Direttore responsabile: PINO CAVUOTI
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

Commenti post (0)