Dischi

“Tapparelle” di Avanzi è il nuovo Disco della Settimana

today5 Febbraio 2023 67 1

Sfondo
share close

”Tapparelle” è la focus track estratta dell’album del cantautore di Sesto San Giovanni ”Da piccolo volevo fare i film”.

Nato a Monza ma cresciuto a Sesto San Giovanni, Avanzi autoproduce la sua musica tra Indie Pop e Riff di chitarre distorte,
traendo ispirazione da artisti del calibro di James Bay, Polyphia ed incorporando suoni acustici e elettronici all’interno dei suoi brani  accompagnati da dei ritornelli difficili da dimenticare.

AVANZI, cantautore milanese classe 1993, dopo anni di ricerca di un sound che fosse il personale possibile, nel 2019 inizia a pubblicare una serie di singoli frutto di tutte le sperimentazioni passate che lo portano pian piano a costruire una fan base sempre più solida.
Le sonorità e le tematiche dei brani sono inizialmente molto variegate, così da permettere al cantautore di esprimersi in tutte le sue sfaccettature, di avere un feedback realistico da parte del suo pubblico e soprattutto per poter trovare il sound che più gli appartenesse, il tutto rimanendo però fedele al proprio stile di scrittura.
I 6 brani “Forse/Credo”, “Scarpe da ginnastica”, “Nina”, “Vertigini”, “Ciao raga” e “Compasso” totalizzano nel giro di un anno su Spotify più di 200.000 ascolti, l’ingresso in più di 3000 playlist di utenti privati e più di 5.000 salvataggi.
A settembre 2020, con il singolo “Uma Thurman”, l’artista trova la chiave di volta: un sound caratterizzato da riff “freschi” di chitarra elettriche in primo piano, una sezione ritmica che mischia sonorità lofi a produzioni moderne, il tutto sorretto da una struttura armonica e da liriche che oscillano in un mix di nostalgia ed ironia. Il singolo, infatti, ottiene ottimi risultati totalizzando ad oggi più di 130.000 ascolti (di cui più di 30.00 solo nei primi 30 giorni) e oltre 3000 salvataggi su Spotify solo grazie all’ingresso in playlist algoritmiche e più di 1700 playlist di utenti privati.
A maggio 2021, Avanzi rilascia quattro singoli: “PER FINTA”, “FUORI TEMPO”, “DEJAVU” e “BERLINO”, tutti inseriti in playlist editoriali Spotify (Scuola Indie) e Apple Music (NMD e Cantautori Italiani).
Il 6 Gennaio 2023 esce ”TIPO SEMPRE” il primo estratto dall’album ”DA PICCOLO VOLEVO FARE I FILM”  che viene apprezzata dagli stores digitali con inserimenti in (Scuola Indie) di Spotify e (Gen Z 2023) di VEVO Italia.
Avanzi vanta 15 anni di esperienze passate su palchi italiani come Rocket (Linoleum), Apollo (Spaghetti Uplugged), Carroponte e Versiliana Festival (in apertura a Gazzelle). L’artista rimane il protagonista esclusivo dei propri live, suonando ogni strumento e realizzando arrangiamenti esclusivamente tramite loop creati ed eseguiti al momento della performance. (Fonte: Needa Records)

Avanzi

 

Scritto da: Nicola Civitarese

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter