Concerti

Solisti Aquilani: Orpheus Rhapsody tra rap ed elettronica

today9 Gennaio 2025 12

Sfondo
share close

Musica per la Città, la rassegna dei Solisti Aquilani, propone domani, venerdì 10 gennaio, alle 18:00 nell’auditorium del Parco un appuntamento intrigante con un tuffo nella musica elettronica e nel rap. Protagonisti in scena sono Simone De Sena, violoncellista dei Solisti, Enrico Loprevite, voce, e Ruggero Misasi, elettronica. Lo spettacolo di teatro musica si intitola Orpheus Rhapsody ed è liberamente ispirato all’Orfeo di Claudio Monteverdi.

La direzione artistica dei Solisti Aquilani è di Maurizio Cocciolito.

De Sena, Loprevite e Misasi, con una narrazione alternata a momenti musicali solistici e in ensemble, descrivono la discesa all’inferno che compie Orfeo per salvare Euridice. Il mito viene interpretato in una chiave attuale e innovativa, prendendo come ispirazione i riferimenti del cinema crudo e realista di Pier Paolo Pasolini, Claudio Caligari, Matteo Garrone, Damiano e Fabio D’Innocenzo. L’Orfeo di De Sena, Loprevite e Misasi è un ragazzo della periferia romana, cresciuto nel degrado di una realtà ai margini; la sua discesa agli inferi è un oscuro viaggio notturno in una periferia romana dominata da demoni e fantasmi, impersonificati dagli ultimi della società. Da qui in avanti, lo spettacolo si caratterizza di un parallelismo tematico tra mitologia e attualizzazione dei personaggi presenti nel racconto originario.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202500000019 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter