Dischi

Ritornano i ravennati The Manifesto con “Season of Miranda”

today7 Ottobre 2023 67 5

Sfondo
share close
A quattro anni dal loro album d’esordio, ‘Maximilien’ (2019, Blooms Recordings), ritornano i ravennati The Manifesto con ‘Season of Miranda‘ (Autoproduzione), un concept. Se nell’esordio la band trattava di rivoluzione e rivolta, e la musica ed i testi ne subivano il forte richiamo, in ‘Season of Miranda‘ affronta questioni introspettive, forse ispirate agli eventi degli ultimi anni o forse per maturità personale, e aperte dalla notte dei tempi che l’uomo ha, e che la filosofia greca o i pensatori rivoluzionari han trattato: l’Io, l’Io sono, l’esistenza e la coscienza, le illusioni ma soprattutto la verità.
Con l’ingresso nella band di Igor Orizzonte alla batteria, si è riassettato il suono rock, la composizione ed il groove, trovando scelte melodiche meno martellanti ma più incalzanti, arrangiamenti più personali, a conferma della costante ricerca di quella che è per la band un percorso evolutivo musicale in crescita.
La sinergia musicale tra Massimiliano Gardini (voce e chitarra) e Michele Morandi (basso e voce) non è stata quindi scalfita dal cambio formazione, anzi si è evoluta di gran lunga, scoprendo una apertura a generi musicali diversi dai precedenti. ‘Season of Miranda’ è un’esplorazione di psych-rock, pop, blues e noise rock, a cui si somma la contrapposizione delle due voci di Gardini e Morandi, che si traduce nel lavoro più eterogeneo della band e che rispecchia maggiormente il loro sound.
Season of Miranda‘ è stato registrato in presa diretta e mixato da Matteo Rossi, già a lavoro con la band dall’esordio, al Seahorse Studio di Ravenna; l’album è stato poi masterizzato da Giovanni Versari (MuseAfterhours).

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter