Dischi

“Quando ci siamo abituati” di Albe è il nuovo Disco della Settimana

today2 Giugno 2024 11 1

Sfondo
share close

Dopo essersi esibito sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, dove ha portato la sua musica durante l’opening act con un’ottima accoglienza da parte del pubblico, Albe torna con un nuovo singolo. Il giovane cantautore, infatti, ha annunciato “quando ci siamo abituati” (Warner Music), punto d’arrivo del racconto iniziato con i brani “Quando realizzi che non ti aveva capito” e “Quando ti svolta la giornata”, a chiusura di una nuova trilogia che ha dato vita alla svolta musicale dell’artista.

“Quando ci siamo abituati” è il singolo che Albe regala al suo pubblico per l’estate 2024 e che anticipa un nuovo progetto discografico che vedrà la luce in autunno.

Il mood è fresco e coinvolgente: nonostante la chitarra malinconica in apertura, infatti, il brano è attraversato da un sound che cresce con un ritmo costante, sfociando in un ritornello carico ed esplosivo. Le parole del testo sono spontanee e descrivono cambiamenti, nuove abitudini, persone, luoghi, oggetti e canzoni.

La voglia di sentirsi a casa è il focus di “quando ci siamo abituati”, che diventa quasi una metafora: il concetto di “casa”, infatti, passa dal livello concreto a quello astratto, andando a coincidere sempre di più con una persona piuttosto che con un luogo fisico. A volte, casa è semplicemente una persona.

La produzione è affidata anche stavolta ad Alessandro Gemelli, che continua a far parte della direzione artistica del progetto.

Con l’artwork del pezzo continua anche il viaggio della statua di marmo, protagonista delle cover dei precedenti singoli, prima tra gli spalti di uno stadio, poi sotto la pioggia rivolta verso il basso, a seguire in un prato di montagna ad osservare il tramonto e, ora, all’interno di un ascensore affollato.

“quando ci siamo abituati” arriva dopo “quando ti svolta la giornata” (29 marzo 2024) e “quando realizzi che non ti aveva capito” (19 gennaio 2024). I tre singoli, insieme a “ULTRAS”, rappresentano l’inizio di un nuovo percorso per Albe, fase in cui l’artista raggiunge una nuova maturità artistica, più consapevole.

Il giovane cantautore aveva pubblicato la scorsa estate “Così come sei”, scritto insieme ad Alfa e prodotto da JVLI e Steve Tarta, brano che ha seguito il successo di pubblico ottenuto durante il live di aprile 2023 ai Magazzini Generali di Milano. Si aggiungono, inoltre, l’omonimo Ep “Albe”, che contiene i brani “Millevoci” (prodotto da Tom Beaver e certificato ORO con 18,7 milioni di streaming su Spotify) e “Giravolte” (prodotto da Steve Tarta, con 9,1 milioni di stream), oltre al pezzo “Se non mi ami” e alla collaborazione con LDA in “Cado”, la canzone che unisce i due artisti legati dalla stessa passione per la musica e del percorso condiviso durante l’importante esperienza professionale vissuta nel celebre talent di “Amici”. Tra le recenti collaborazioni di Albe anche quella in “Finale Aperto”, il singolo firmato da Crytical.

Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe ‘99 nato ad Alfianello (Brescia). Sin da piccolo ha un debole per la musica: si divertiva a giocare con la chitarra e con la batteria, oltre a rimanere affascinato nel veder suonare il padre. All’età di sedici anni inizia un percorso come dj nei club e nelle discoteche bresciane. Durante il lockdown del 2020 comincia a scrivere alcune barre su cover di pezzi già noti e a pubblicare i primi brani. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici, presentando l’inedito “Millevoci” (scritto e prodotto da Tom Beaver), che raggiunge la certificazione ORO. Il 17 giugno 2022 pubblica il suo primo omonimo Ep che contiene il singolo dal sapore estivo “Karma”, i brani “Millevoci”, “Così bello” (prodotto da Zef/Starchild), “Prima di Te”, “Giravolte” (entrambi prodotti da Steve Tarta) e l’inedito “Settimocielo”. A novembre 2022 esce, nel disco di LDA, un brano co-scritto intitolato “Cado” che riscontra un inaspettato successo. Seguendo l’onda di questo singolo, a gennaio 2023 rilascia un’ulteriore canzone intitolata “Se non mi ami” e il 4 aprile 2023 porta, in un evento unico ai Magazzini Generali di Milano, il suo primo live con Crytical, LDA e Alice Del Frate come ospiti. Nell’estate del 2023 esce “Così Come Sei”, nel cassetto da più di un anno, prodotta da JVLI e co-scritta con Alfa, insieme ad altri contenuti video, in cui Albe propone delle cover rivisitate dei brani che ama, che riscontrano un grande successo su Tik Tok. Lo scorso dicembre l’artista pubblica il singolo “ULTRAS”, seguito da “quando realizzi che non ti aveva capito” (19 gennaio 2024), “quando ti svolta la giornata” (29 marzo 2024) e dal nuovo singolo “quando ci siamo capiti”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 10 maggio e in radio dal 24 maggio. L’artista è, inoltre, reduce dall’ultima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, dove si è esibito nell’opening act condotto da BigMama che, per il 2024, ha visto l’evento svolgersi per la prima volta al Circo Massimo. (Fonte: Manuel Magni)

Albe

 

Scritto da: Nicola Civitarese

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter