Musica

Prende avvio a Vasto la 54esima Rassegna internazionale di musica d’organo

today22 Luglio 2023 24

Sfondo
share close

Domenica 23 luglio, alle ore 22:00, prenderà il via a Vasto la 54esima Rassegna internazionale di musica d’organo. Il primo degli appuntamenti si terrà presso la concattedrale di San Giuseppe per essere ospitata nel corso dei suoi dieci appuntamento nella chiesa di Santa Maria Maggiore e gli ultimi due presso le chiese di San Lorenzo Martire e San Marco Evangelista.
«Come ogni anno l’estate vastese torna a vivere un evento culturale di alto livello che, corrispondendo un’illuminata intuizione di don Giovanni Pellicciotti e di Roberto Bontempo, qualifica il pregevolissimo patrimonio artistico delle nostre chiese e, quindi, della nostra comunità, aprendola al mondo, alle competenze di artisti provenienti da moltissimi Paesi, non solo europei” hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta.
Dal 1969 nella concattedrale San Giuseppe di Vasto tutti gli anni don Giovanni Pellicciotti ha fatto di tutto per poter valorizzare la musica dell’organo a canne, uno strumento antichissimo che continua ancora oggi ad affascinare ed attrarre esecutori, compositori, ascoltatori.
In quegli anni don Giovanni trovò in Roberto Bontempo, presidente dell’allora Agenzia di Soggiorno e Turismo, un alleato forte e motivato. Insieme per decenni organizzarono concerti che si tenevano nei mesi di luglio e agosto, di lunedì, cioè in un giorno in cui solitamente non c’erano eventi, quasi a non voler disturbare, e in entrambe le chiese vastesi dove l’organaro Ponziano Bevilacqua di Torre de’ Nolfi in quegli anni aveva costruito due organi praticamente gemelli. In più in Santa Maria Maggiore esisteva già l’organo di Domenico Mangino del 1719, un gioiello da poter dedicare alla musica più antica.
Tantissimi gli organisti che si sono avvicendati. Ora il maestro Luigi Di Tullio sta cercando di ricostruire la storia di questo evento musicale della nostra città, ormai patrimonio comune e che aiuta a delineare e valorizzare ancora di più l’importanza di questo sacerdote per la musica a Vasto (vedi anche il Coro Polifonico Histonium, a cui ha dato l’avvio nel 1973/74).
Da quest’anno non si poteva non pensare a don Giovanni dedicandogli la rassegna, un doveroso omaggio ad un personaggio fondamentale per la cultura di Vasto. Diversi i direttori artistici succedutisi, da Claudia Termini, scomparsa l’anno scorso, all’ultimo, attuale Alessandro Alonzi: al servizio della musica e di questa nostra bellissima Vasto.
«Ringraziamo particolarmente i parroci, don Luca Corazzari e don Domenico Spagnoli, per aver condiviso la scelta di dedicare questa rassegna a don Giovanni Pellicciotti, una persona di elevato valore culturale che ha lungamente coltivato la voce di un particolarissimo strumento musicale» hanno concluso il sindaco Menna e l’assessore Della Gatta

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

23 luglio ore 22:00 chiesa Santa Maria Maggiore: Marco Vallese

31 luglio ore 22:00 concattedrale San Giuseppe: Simone Di Meo

6 agosto ore 22:00 chiesa Santa Maria Maggiore: Francesco Di Lernia

12 agosto ore 22:00 chiesa Santa Maria Maggiore: Matteo Imbruno

2o agosto ore 22:00 chiesa Santa Maria Maggiore: Giulia Ricci

21 agosto ore 22:00 concattedrale San Giuseppe: Giulia Ricci

27 agosto ore 22:00 chiesa Santa Maria Maggiore: Pierluigi Mazzoni

28 agosto ore 22:00 concattedrale San Giuseppe: Pierluigi Mazzoni

3 settembre ore 21:00 chiesa San Lorenzo: Francesco D’Anniballe

10 settembre ore 19:00 chiesa San Marco Evangelista: Marco Vallese

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter