Dischi

“Portami con te” di Vasco Barbieri è il nuovo Disco della Settimana

today24 Luglio 2022 10

Sfondo
share close

Conquista dalle prime note per il suo senso del ritmo e la carica di positività Portami con te del cantautore e pianista romano Vasco Barbieri, fuori venerdì 15 luglio. Un brano che racconta la storia di un ragazzo che disegna la figura di una ragazza su un foglio. Ma la figura prende improvvisamente vita trascinandolo con sé all’interno del suo mondo di carta invitandolo a ballare. E come resisterle? Impossibile!

«Portami con te è una richiesta alla musica di lasciarti andare, di sbloccarti, di rimetterti a ballare. Una canzone che invita la fantasia a riprendere in mano le redini della vita per scoprire e scoprirsi di nuovo altro». Così Vasco Barbieri che ha ripreso in mano la sua vita con positività, nonostante i malanni che hanno segnato il suo corpo.

Ad accompagnare l’uscita del brano un videoclip dall’ambientazione surreale. Si apre con un disegno che diventa realtà e dà avvio alle danze. Le figure dei personaggi si stagliano su uno sfondo scuro, come se emergessero da un recondito inconscio in cui confluiscono passato e presente del cantante. Il tutto si anima a festa ed i personaggi ballano seguendo la musica.

Nel video spiccano quattro figure di donne che rappresentano ognuna un aspetto dell’amore. Agape (l’amore disinteressato, immenso, smisurato, utilizzato nella teologia cristiana per indicare l’amore di Dio) che, velata, assiste allo svilupparsi della festa sino a lasciarsi andare al flusso dell’entusiasmo. Filia ( l’amore sentimentale, quello che si stabilisce in un rapporto di complicità e amicizia) che inizialmente appare voltata, arriva a ballare in modo disinibito ma, alla fine della canzone torna a trattenersi come se non volesse scomporsi troppo. Eros (l’amore carnale del dare e avere) che, nella sua eventualità, compare in modo ammiccante, sfilandosi i guanti e cantando in modo provocante la canzone. E Storage (l’amore parentale, d’appartenenza, stereo in greco significa “amare teneramente”) invece, con in mano un cane, rappresenta la casa e presenzia con un sorriso rassicurante.

Il video si chiude con Filia, figura dal cappello rosso, che gira il volto ad indicare come le distinzioni debbano essere rispettate e che perciò torna ad essere soltanto un disegno…

Vasco Barbieri

 

Scritto da: Nicola Civitarese

Rate it

Articolo precedente

Dischi

Valentina Antonucci con il nuovo singolo “Labios de Cielo”

Nuovo singolo di Valentina Antonucci dal titolo "Labios de Cielo". Un brano che è manifestazione di quello spirito solare e caparbio, di iniziativa verso un qualcosa di cui non conosciamo l’esito, ma per cui comunque sarà valsa la pena averlo vissuto. Una canzone dall’atmosfera calda, estiva, spensierata e frizzante che richiama sonorità latine. Parla dell’incontro tra una ragazza e un ragazzo, dell’entusiasmo per la novità e al tempo stesso dell’incognita […]

today23 Luglio 2022 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

ASCOLTACI SULLA NOSTRA APP

Informativa privacy

©2022 di Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, snc – 66050 San Salvo (CH) C.F./P.IVA 02709440693
Codice licenza SIAE: 202100000011 – Licenza SCF: 13/5/21
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni ed i testi inseriti sono forniti esclusivamente a titolo indicativo.

0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter