Musica

Nel segno di Dante Alighieri la composizione del musicista Pasquale Inglese

today21 Luglio 2023 333 7

Sfondo
share close

Seppur a distanza di due mesi dal debutto assoluto l’evento musicale di alto livello culturale merita di essere evidenziato. Si tratta della composizione di Pasquale Inglese “Nel mezzo del cammin di nostra vita” scritta per coro a 4 voci miste con l’accompagnamento di vibrafono con la quale il compositore ha vinto un  importante concorso nazionale di polifonia vocale.

La prima esecuzione assoluta lo scorso 20 maggio 2023 nella storica Sala del Capitello di Palazzo Granafei – Nervegna a Brindisi e il giorno successivo nell’imponente Basilica Cattedrale di Otranto, evento organizzato dall’Officina Corale Pugliese patrocinato da Arcopu, Regione Puglia, Comune di Brindisi, LA Chorus, Curia arcivescovile di Otranto e Società Dante Alighieri Brindisi e Ministero della Cultura.

“Sono state davvero due serate di ottima musica di un certo spessore per un evento che ha permesso di proporre i versi del Sommo poeta” commenta Pasquale Inglese.

Due momenti musicali nel contenitore “La divina musica. Amore e cor gentile”, quando l’eleganza senza tempo della Divina Commedia di Dante incontra la sensibilità di una nuova generazione di compositori italiani.

La lettura di alcuni testi tratti dalla Divina Commedia affidata alla Società Dante Alighieri di Brindisi ha impreziosito il programma accompagnata dalle pitture illustrate a cura di Denis Dondi. Musiche di Giorgio Federico Ghedini, Bruno Bettinelli, Eric Esenvalds, Mauro Zuccante, Stefano Paparozzi e Alberto Tomarchio.
In prima esecuzione assoluta Carlotta Ferrari, Pasquale Inglese e Monica Nasti.

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter