News

Nel centenario della nascita di Remo Gaspari

today10 Luglio 2021 16

Sfondo
share close

La puntata n. 28 di “Quattro Chiacchiere”, condotta da Pino Cavuoti, è interamente dedicata al ricordo dell’abruzzese Remo Gaspari, un politico italiano, dieci volte deputato e sedici Ministro della Repubblica, esponente della Democrazia Cristiana.

Molte le iniziative in Abruzzo a cento anni dalla sua nascita avvenuta a Gissi il 10 luglio del 1921. Il Consiglio regionale lo ha ricordato all’Aquila l’onorevole Remo Gaspari con una cerimonia tenuta nella sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo.

Alla celebrazione sono intervenuti: il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, il figlio dell’onorevole Gaspari, Lucio, il consigliere regionale emerito Antonio Menna e il sindaco di Gissi Agostino Chieffo. Le conclusioni sono state tenute dall’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta. Presenti in sala il Presidente emerito della Giunta regionale l’on. Romeo Ricciuti, gli ex consiglieri emeriti Antonio Prospero e Antonio Norante.

In occasione della celebrazione è stato più volte ricordato il tratto distintivo di Gaspari che ebbe per il suo Abruzzo attenzione massima ed enorme disponibilità, tale da essere ricordato come un gigante della politica e del governo del Paese.

Nel luglio del 2011, l’illustre parlamentare fu anche insignito della medaglia Aprutium in occasione di una seduta del Consiglio regionale presieduto da Nazario Pagano. In quell’occasione Remo Gaspari tenne un discorso per ripercorrere la sua storia politica e personale sempre segnata dal grande amore per la sua terra.

Nel corso del servizio realizzato da Pino Cavuoti, che andrà in onda su Radio Saba Sound sabato 10 luglio 2021 alle ore 19:00 e in replica martedì 13 luglio 2021 sempre alle ore 19:00, ascolterete una delle ultime interviste a Remo Gaspari nel 2010, e gli interventi di Gianni Letta, Roberto Santangelo, Lucio Gaspari e del parlamentare di Italia Viva, Camillo D’Alessandro.

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Articolo precedente

Dischi

“Io non sono figo” di Tuma è il nuovo Disco della Settimana

Lo troviamo on air da venerdì 2 luglio il nuovo singolo di Tuma, “Io non sono figo”, uscito per Romolo Dischi. Io non sono figo è un brano ironico con cui l’artista racconta l’insofferenza nei confronti delle convenzioni sociali, nei confronti di tutti quei comportamenti che, a seconda delle mode, stabiliscono cosa è IN e cosa è OUT, raccontando il tutto dal suo punto di vista, quello di un ragazzo […]

today4 Luglio 2021 10 3 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

ASCOLTACI SULLA NOSTRA APP

Informativa privacy

©2021 di Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, snc – 66050 San Salvo (CH) C.F./P.IVA 02709440693
Codice licenza SIAE: 202100000011 – Licenza SCF: 13/5/21
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni ed i testi inseriti sono forniti esclusivamente a titolo indicativo.

0%