News

Musicisti dall’Italia e dall’estero a Miglianico dal 6 al 16 luglio con l’Orchestra sinfonica giovanile europea

today4 Luglio 2023 23

Sfondo
share close

Un borgo abruzzese, Miglianico, in provincia di Chieti, si trasforma in una piccola capitale della grande musica grazie all’Accademia Musicale Mellianum, presieduta da Orfeo Patrizio. La magia è data dalla potenza delle note e da un gruppo di appassionati strumentisti che danno vita alla Orchestra sinfonica giovanile europea (Osge).

Ottanta artisti, provenienti dai conservatori italiani e dalle scuole musicali gemellate con l’Accademia da Szentendre (Ungheria), Rybnik (Polonia) e Uničov (Repubblica Ceca), da giovedì 6 a domenica 16, vivranno fianco a fianco, uniti nell’universalità delle note sotto la guida attenta del direttore d’orchestra Andrea Di Mele.

Nelle aule dell’Accademia e nelle piazze delle località che ospitano i concerti; la musica, eccelsa forma di comunicazione, accomuna popoli di differenti culture e diventa un forte elemento di aggregazione tra giovani legati dallo stesso interesse culturale e dalla stessa passione.

Lo scambio della conoscenza musicale e i rapporti interpersonali tra ragazzi di diversa età e cultura rappresenta in effetti la più profonda finalità del progetto. Gli allievi vengono ospitati nelle case di Miglianico, cementando, così, una intesa artistica ma anche profondamente umana.

Nata nel 2005, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea è, ormai, una realtà in continua e inarrestabile crescita. Negli ultimi dieci anni, grazie all’apporto del direttore Andrea Di Mele, talento musicale abruzzese con esperienze internazionali, gli incontri della OSGE sono diventati un appuntamento di rilievo nell’estate musicale della regione.

Quest’anno i concerti si terranno, oltre che a Miglianico, dove è prevista anche la conclusione del tour il 16 luglio a Vasto (piazza Rossetti) giovedì 13 luglio, ad Atessa (auditorium Italia) venerdì 14 luglio, a Sant’Apollinare di San Vito Chietino (spazio Belvedere) sabato 15 luglio. L’orario di inizio è fissato per tutte le date alle 21:30.

Il programma prevede l’esecuzione della Quarta sinfonia di Felix Mendelssohn Bartholdy detta l’Italiana, una Grande Suite sinfonica omaggio a Ennio Morricone e un Poema sinfonico scritto appositamente per questa orchestra dal compositore abruzzese Angelo Castronovo.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter