Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Ascolta la diretta Ascolta la diretta
play_arrow
7080 connection Vintage Hits
play_arrow
TE LO DO IO IL VINILE n. 10 – 24.5.26 - SO/Peter GABRIEL Radio Saba Sound
play_arrow
Merk & Kremont feat. Serena Brancale & The Kolors “Partenope” è il nuovo Disco della Settimana Nicola Civitarese

E’ un omaggio profondo all’Abruzzo, alla sua storia, ai suoi paesaggi e alla sua identità culturale della cantautrice Lara Molino con il singolo “J’Abbruzzu” anche nella scelta della copertina con l’immagine de “La Presentosa” il tradizione gioiello della tradizione abruzzese.
Il brano rappresenta una rivisitazione contemporanea di uno dei più celebri canti popolari abruzzese, composto nel 1948 con la musica di Nazzareno De Angelis e il testo di Carlo Perrone. Una scelta artistica che nasce dal desiderio profondo di valorizzare il patrimonio musicale dell’Abruzzo e di renderlo accessibile alle nuove generazioni attraverso una sensibilità moderna.
«Ho scelto “J’Abbruzzu” perché è una canzone che porto nel cuore fin dall’adolescenza – racconta Lara Molino. «L’ho cantata per la prima volta in una corale della mia città, San Salvo, e da allora mi ha sempre accompagnata. Lo scorso anno l’ho riscoperta insieme ad alcuni amici di San Demetrio ne’ Vestini e ho sentito il desiderio di inciderla, confrontandomi anche con il dialetto aquilano, che è differente da quello della mia zona. Mi sembrava inoltre il momento ideale per pubblicarla proprio ora che L’Aquila è Capitale Italiana della Cultura 2026».
“J’Abbruzzu” si sviluppa come una vera e propria dichiarazione d’amore alla regione: dal Gran Sasso alla Maiella, dal mare alle campagne, il testo attraversa luoghi, emozioni e tradizioni che custodiscono l’anima più autentica del territorio.
Per la realizzazione del singolo, la cantautrice ha tessuto una preziosa collaborazione con due musicisti di grande esperienza. Al pianoforte, alla cura degli arrangiamenti e al mixing figura Carla Magnoni, cantautrice, produttrice e storica collaboratrice dell’artista. Al violoncello spicca il contributo di Giuseppe Tortora, musicista di rilievo nazionale che nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elisa, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.
Il brano è stato registrato presso lo studio “OltreLe Parole” di Chiusi (Siena), con la produzione artistica firmata da Lara Molino e Carla Magnoni e la produzione esecutiva affidata all’Associazione Culturale Nonsolomusica.
“L’Abbruzz” reinterpretato da Lara Molino si inserisce nel percorso avviato dal maestro Enrico Melozzi, con il concertone de “La Notte dei Serpenti”, che ha reso più pop il ricco folklore abruzzese, dove è stata ospite a Pescara nelle passate edizioni.
Scritto da: Pino Cavuoti
Abruzzo Lara Molino Radio Saba Sound
©2026 Radio Saba Sound – Mirabilia APS – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.
C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202600000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684
Direttore responsabile: PINO CAVUOTI
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.
Commenti post (0)