News

L’estro armonico di Vivaldi per il secondo appuntamento di Musica per la città

today7 Novembre 2023 18

Sfondo
share close

La rassegna Musica per la città propone domani, mercoledì 8 novembre alle 18:00, nell’auditorium del Parco all’Aquila il concerto dei Solisti Aquilani con i primi sei concerti dell’Estro armonico opera 3 di Antonio Vivaldi. La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.

Un titolo accattivante per un’opera il cui successo editoriale all’epoca fu maggiore di quello ottenuto dalle Quattro stagioni, spiega Carla Di Lena nelle note di sala. L’estro armonico edito nel 1711 come opera terza, fu la prima raccolta di dodici concerti data alle stampe da Antonio Vivaldi, e secondo lo studioso Michael Talbot può essere considerata la pubblicazione musicale più influente della prima metà del diciottesimo secolo. A concorrere al successo della raccolta fu la scrittura, molto innovativa, che in un certo senso sanciva il passaggio dal concerto grosso al concerto solistico. Il virtuosismo delle parti violinistiche si alterna al tutti con un uso del ritornello tipico di Vivaldi, soprattutto nei tempi veloci.

L’estro armonico, eseguito per intero dai Solisti Aquilani nella presente stagione, viene suddiviso in due parti, in ognuna di esse è prevista l’esecuzione di sei concerti. Domani si comincia con i concerti dall’1 al 6.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter