News

La transumanza che unisce, il concerto degli Après la Classe

today30 Agosto 2023 77 1

Sfondo
share close

𝐓𝐞𝐫𝐚𝐦𝐨 sarà terreno di confronto sugli scenari presenti e futuri della Transumanza abruzzese e nella serata trasformerà Piazza Santi Martiri in un grande concerto a cielo aperto. Il festival itinerante “TRA – La transumanza che unisce” giunge, domani 31 agosto, al penultimo appuntamento in terra abruzzese, prima della tappa conclusiva che si terrà il 7 ottobre a Roma.

La giornata si aprirà, alle 17.30, nel magnifico Castello della Monica con il convegno itinerante “La Transumanza: Cultura, Tradizioni, Opportunità“. Sarà un’occasione preziosa per esplorare le radici culturali e storiche di questa millenaria pratica, che ha giocato un ruolo cruciale nell’evoluzione delle comunità rurali abruzzesi. Esperti, studiosi e politica avranno l’opportunità di condividere conoscenze, esperienze e riflessioni sul significato della transumanza, analizzando come essa abbia influenzato la cultura e le tradizioni.

La tavola rotonda si propone di tracciare le prospettive di una transumanza, non solo bene immateriale dell’umanità, come riconosciuto dall’UNESCO nel 2019, ma anche capitale economico della nostra regione. Presenti il vicesindaco di Teramo Antonio Filipponi, il professore di marketing territoriale Marcello Sansone e il saggista Sergio Iacoboni. In serata, dalle 22.00, il programma del festival vede in concerto il gruppo Après la Classe presso Piazza Martiri, L’energia contagiosa degli Après la Classe a suon di un vibrante mix di ska e punk coinvolgerà il pubblico con le loro energiche melodie, unendo tradizione e modernità in una musicalità contemporanea.

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter