News

La storia delle radio libere passa dal Festival

today20 Febbraio 2023 56

Sfondo
share close

Il primo festival delle radio libere in Italia si tenne a Bologna dal 26 al 28 maggio 1977, e fu organizzato dalla Radio Alice, una delle prime radio libere italiane. Il festival fu un evento importante per il movimento delle radio libere in Italia, poiché riunì numerose emittenti che operavano in modo indipendente dal controllo dello Stato.

L’evento prevedeva l’esibizione di numerosi artisti, tra cui Francesco Guccini, Fabrizio De André, Ivan Graziani, Claudio Lolli, Area, e molti altri. Oltre alle esibizioni musicali, si tennero anche dibattiti e incontri per discutere dei problemi delle radio libere, della censura e della libertà di espressione.

Il festival fu un grande successo, attirando un vasto pubblico e generando un’ampia copertura mediatica. Tuttavia, il governo italiano non approvava le attività delle radio libere e continuò a ostacolare il loro funzionamento. Nonostante ciò, il festival rappresentò un importante momento di incontro e di condivisione per le radio libere in Italia, che continuarono a operare con determinazione. Dopo il primo festival delle radio libere, il governo italiano decise di intervenire per regolamentare l’attività delle radio indipendenti. Nel 1976, infatti, era stata approvata la legge 103, meglio conosciuta come “legge sulle radio libere”, che cercava di disciplinare il fenomeno delle radio private, in gran parte abusive e sconosciute.

Nel 1978, il governo approvò una nuova legge, la legge 595, che estese il concetto di radio privata anche alle radio indipendenti e alle radio libere che operavano in modo autonomo e indipendente dallo Stato.

Team Primo Festival radio libere

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter