Dischi

La Prima Repubblica dei Golpe

today14 Febbraio 2023 33

Sfondo
share close

È il disco Prima Repubblica dei Golpe preannunciato dal brano Romanticismo lo scorso 4 novembre. Prima Repubblica racconta il potere, ne illumina le distorsioni, ne incensa la conquista, ne canta la caduta.

Il potere è leva narrativa ed escamotage che percorre tutto il disco, senza esclusione di colpi ed esclusioni eccellenti: c’è il brano craxiano ma che di Craxi parla al contrario, come di un eroe disconosciuto. C’è Romanticismo, che racconta il potere come pervasivo anche in amore. C’è il vaso di Pandora scoperchiato di Quelle carte in Villa Wanda e il suo segreto ormai impossibile da tacere.

Ma più che raccontare il nuovo brano dei Golpe allude a uno stato d’animo, presente e sordo insieme: ciò che si prova, immobili, di fronte a delle macerie.

L’immaginario politico retrò dei Golpe si sposa con la voce elegante e decisa, quasi declamante di Matteo, riportata nel presente e poi nel futuro da un comparto musicale che si sposta nel tempo tra un’oscillazione di synth di Zevi e una vibrazione di corda del violino di Giulia.

Golpe è una band torinese composta da Matteo Bellitto, Giulia Pecora e Zevi Bordovach (entrambi componenti dell’orchestra di Andrea Laszlo de Simone).

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter