Radio Saba Sound Ascolta la diretta
7080 connection Vintage Hits
“Pianopiano” di Emma Nolde | @emmanlde | è il nuovo Disco della Settimana Nicola Civitarese
Mondo Marcio ( @mondo_marcio ) , icona assoluta della scena hip-hop/urban italiana, ritorna al fianco della rapper Tokyo (classe 2005) con Kerosene, prodotto da Steve Tarta per Columbia records/Sony.
Il brano, pubblicato il 29 novembre scorso, racconta le dinamiche complesse di una storia d’amore finita, di cui rimangono i ricordi ed un freddo “che brucia come kerosene”.
Il gioco portato avanti nel ritornello tra le parole “fahrenheit” e “fare-night”sottolinea la necessità di sfogare il proprio dolore, disperdendolo nel caos notturno e mondano della città.
Il titolo scelto, Kerosene, è metafora di una passione grandissima così come lo è il suo potere distruttivo; da qui, l’amara necessità di lasciar andare chi abbiamo amato.
Il racconto è quello di una passione bruciante e conflittuale, tra recriminazioni, rabbia e qualche sprazzo di tenerezza. Appare infatti naturale chiedersi, dopo la fine di una storia, che cosa ne sarà di noi stessi e soprattutto dell’altro. Di tutto ciò che è stato, rimangono solo amare ipotesi e la consapevolezza di non aver fatto abbastanza.
Il brano è una buona commistione di generi, che però risulta poco innovativa, sia nella linea melodica che nel testo.
Sono ben rintracciabili, infatti, le melodie meno recenti, care a Mondo Marcio, unite allo stile fresco di Tokyo, che tuttavia non conferiscono unicità al pezzo.
Il taglio stilistico e la poetica sono spesso reiterati nella scena musicale moderna, e nulla aggiungono alla gamma di universi sonori e testuali già noti.
Il pezzo risulta in definitiva svogliato, carico di potenziale inespresso e di un immaginario già troppo trattato negli ultimi anni.
Kerosene, insieme al precedente singolo “La città del fumo pt. 2” feat Vale Pain, anticipa un album di inediti che Mondo Marcio pubblicherà prossimamente. Della giovane rapper Tokyo, invece, segnaliamo il brano “Bimba“, pubblicato circa un mese fa, nella speranza di riascoltarla molto presto con qualcosa di nuovo. (Fonte: Asia Del Regno)
Scritto da: Nicola Civitarese
discodellasettimana kerosene mondomarcio Radio Saba Sound tokyo
©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.
C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202500000019 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085
Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684
Direttore responsabile: PINO CAVUOTI
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.
Commenti post (0)