Musica

Ius Soli, l’atto di coscienza del cantautore genovese Jelo

today15 Febbraio 2023 78

Sfondo
share close

Il cantautorato e la musica sono anche impegno civile e sociale e il brano Ius Soli di Jelo tenta di riconsegnare questo ruolo agli artisti. Questa canzone è l’atto di coscienza del giovane cantautore genovese.

Dura lex, sed lex» dicevano i latini, «la legge è dura, ma è legge».  Non sempre, però, le leggi sono giuste, né soprattutto vengono interpretate e messe in pratica correttamente. Una parte della popolazione, per esempio, non è consapevole delle difficoltà che vivono moltissimi “italiani a metà” a causa dell’irrisolta questione dello «Ius Soli», figlia di una paura del diverso che respinge e confina famiglie e comunità intere.

«Questa canzone – spiega Jelo – vuole essere una denuncia senza fronzoli contro noi stessi, contro la superficialità con la quale trattiamo ogni cosa, contro lo Stato che spesso si comporta più da azienda lobotomizzata che da difensore del diritto. Abbiamo “muri di carta e finestre di marmo” per non vedere la realtà, mentre l’unica cosa da fare è ascoltare, osservare e ascoltare. Crearsi una coscienza».

 

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter