Spettacolo

“Isernia è Folklore”: tre nuovi appuntamenti, tra cultura, storia e tradizione

today11 Maggio 2023 43

Sfondo
share close

Tutto pronto per il lungo fine settimana con tre eventi della rassegna musicale – a cura dell’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – “Palcoscenici”. Musiche, canti, danze, cultura, tradizione, costumi e integrazione animeranno la città di Isernia. Un evento che coinvolge il Molise ma non soltanto: sei le regioni italiane presenti, quindici gruppi folk italiani e uno argentino per un totale di 450 artisti.

Si partirà venerdì 12 maggio, dalle 21:00, nel Centro storico della cittadina pentra con la “Notte Bianca degli strumenti e delle serenate tradizionali” alla quale potranno prendere parte in maniera attiva anche coloro che porteranno uno strumento musicale da suonare insieme ai gruppi folkloristici.

Sabato 13 maggio, sempre alle ore 21:00, in Piazza Andrea d’Isernia è in programma il “Gran Galà del Folklore Italiano” che prevede l’esibizione dei gruppi ospiti e del gruppo “Molisani nel Mondo”. In caso di condizioni meteo avverse l’evento si svolgerà regolarmente ma sul palco dell’Auditorium Unità d’Italia.

Domenica 14 maggio, si inizierà la mattina – alle ore 11:00 – con la “Sfilata del Folklore” che partirà da piazza Michelangelo (Ignazio Silone). I colori e le musiche dei vari gruppi faranno da padrone alla mattinata. Il momento clou si avrà nel pomeriggio – dalle ore 16:00 – con il “Festival del Foklore” in Piazza Andrea D’Isernia.

Appuntamento che culminerà la tre giorni dedicata, con l’esibizione dei Gruppi folk molisani FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Anche questo evento, in caso di pioggia, si svolgerà all’Auditorium Unità d’Italia.

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter