Radio Saba Sound Ascolta la diretta
“Meccanismi” di Vasco Brondi feat. Ariete è il nuovo Disco della Settimana Nicola Civitarese
Leonardo Serasini è un cantautore toscano “naturalizzato” bolognese che abbiamo conosciuto nell’estate 2023, in occasione dell’uscita del nuovo singolo Forse il mare non ama l’estate. Un conceptche parte da lontano, una poesia da lui scritta circa sette anni fa e pubblicata nel suo primo libro Piccole Cose Immense, trasformatasi poi in una canzone a tutti gli effetti.
Oggi lo ritroviamo con il brano Accanto a me, scritto prima del 2010 e presentato spesso in collaborazione con gli LSQ, una band formata per promuovere il progetto solista di Leonardo, presso Concorsi ed Eventi Live e, che al tempo, veniva abitualmente eseguito in una versione piuttosto dura che mescolava Rock, Blues, Funk e sonorità psichedeliche.
Durante la lavorazione dell’ultimo album “Il Mondo Contro #2“, etichetta Garage Noise Label, insieme ad Alberto Pepoli, collaboratore, fonico professionista e batterista degli LSQ, è nata l’idea di registrare il brano in una versione più moderna, accattivante ed ambiziosa, in cui potessero “combinarsi senza scoppiare” frammenti di elettronica, derive anni 80, cantautorato italiano in stile Battisti, poliritmie, riff vicini al mondo del Metal e chitarre Manouche. Tutto questo per dare vita ad un’unica esperienza sonora capace di rassicurare, cullare e al tempo stesso colpire e spiazzare gli ascoltatori.
Dal punto di vista contenutistico il brano rappresenta una riflessione sul dolore. Non tanto su che cosa sia il dolore ma sul modo in cui il dolore viene vissuto, testimoniato ed affrontano dalle persone tramite parole, azioni, gesti e silenzi.
Si tratta inoltre di un pezzo che porta al centro di ogni tensione umana la consapevolezza di poterla comunque curare e sciogliere grazie alla relazione, intesa non come condivisione ma soprattutto come attraversamento consapevole e costruttivo delle emozioni contenute all’interno del cuore…Il nostro e quello degli altri.
L’intervista con Leonardo Serasini sarà condotta in diretta radiofonica, all’interno di Good morning Jungle, martedì 31 ottobre 2023 alle ore 8:20 circa.
CANALI SOCIAL E MEDIA
YouTube: https://www.youtube.com/c/LeonardoSerasini
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7236OJX7zBxE55En4RnZqY
Instagram: https://www.instagram.com/leonardoserasini/
TikTok: https://www.tiktok.com/@leonardoserasini
Facebook: https://www.facebook.com/leonardoserasiniguitarman
SoundCloud: https://soundcloud.com/leonardo-serasini
Rockit: https://www.rockit.it/leonardoserasini
JangoRadio: https://www.jango.com/music/Leonardo+Serasini
Scritto da: Radio Saba Sound
Good morning Jungle Leonardo Serasini
©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.
C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085
Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684
Direttore responsabile: PINO CAVUOTI
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.
Commenti post (0)