News

In arrivo una carovana di nuovi dischi: da Lucio Dalla e Renato Zero, passando per i Beatles e Mina

today3 Settembre 2026 59

Sfondo
share close

lucio dalla (27)

L’estate volge ormai al termine e anticipiamo alcuni dei nuovi dischi previsti prossimamente, un periodo in cui riparte la macchina della musica italiana per risvegliare soprattutto il mercato del cd e del vinile.

Si intitola “Irriducibili miti” il nuovo capitolo discografico di Renato Zero che raccoglie le riletture delle canzoni che hanno accompagnato la sua formazione artistica e segnato la storia della musica internazionale, da “Si può impazzire (Don’t make me over)” del celebre brano di Dionne Warwick, a repertori molto diversi, di Elton John, Bob Marley, Louis Armstrong, Whitney Houston, Etta James, Elvis Presley, con nuovi testi scritti in italiano.

vasco rossi (114)L’11 settembre Gianna Nannini torna con la riedizione dell’album d’esordio “Gianna Nannini” in occasione del suo 50° anniversario, disponibile in tiratura numerata e limitata, stampata su vinile splatter oro/nero e arricchita da un commento dedicato sul disco e da una card autografata dall’artista; invece non ha ancora una data l’album di inediti contenente i singoli “America inc.” feat Marracash e “Meraviglioso errore”.

Il 18 settembre esce l’antologia “Sono Lucio” che celebra il genio intramontabile di Lucio Dalla, un emozionante viaggio tra poesia, musica e immagine; un vero e proprio oggetto d’arte è la cura del visual del progetto con un’iconica fotografia di Luigi Ghirri per la copertina e il titolo scritto con la calligrafia di Lucio Dalla; atteso anche il nuovo album di Lil Jolie “Luoghi comuni” anticipato dal singolo “Voglio i money”.

mina (80)“Dilettevoli inedite eccedenze” è l’album di inediti e riletture con cui Mina prosegue il 9 ottobre l’esperienza per dare il giusto merito a brani rimasti in panchina, una collezione di brani rimasti in archivio, cover a sensazione, sembra, come “Vento di passione” già interpretata da ino Daniele e Giorgia, una hit dei Beatles “Yes I know my way” e “A costo di morire”, l’omaggio a Giorgio Armani.

Doppia pubblicazione per Andrea Bocelli che il 25 settembre celebra l’anniversario di “Romanza (30th anniversary)” che nel 1996 lo consacrò sulla scena internazionale con quasi 20 milioni di copie vendute, contenente “Con te partirò”, “Time to say goodbye” con Sarah Brightman e “Vivo per lei” con Giorgia; atteso invece il 20 novembre il cofanetto in edizione limitata “Rarities: collector’s edition” che raccoglie tre album completamente inediti, fotografie mai pubblicate e materiali esclusivi provenienti dall’archivio personale dell’artista, comprendente “Le mie poesie” con componimenti scritti e recitati accompagnati dalla musica, “Torre del lago” e “Dall’archivio (from the archives)”.

renato zero (53) ph roberto roccoIl 16 ottobre esce “Nevergreen (Perfette sconosciute)” di Francesco De Gregori, un disco ‘live’ che restituisce al pubblico il meglio dell’esperienza vissuta al Teatro Out Off, un progetto che mette al centro una dimensione artistica rara, dell’ascolto profondo, del dettaglio, della vicinanza emotiva tra palco e platea, conservando il calore e l’intensità di quella residenza milanese. Stessa data per l’album “Tutto è già qui” di Mauro Pagani.

“Amateur” è il decimo album di inediti di Cesare Cremonini dal 23 ottobre, registrato allo Studio 13 di Londra, segna un nuovo, netto capitolo nel suo percorso artistico, scritto, suonato e registrato senza intelligenza artificiale.

Atteso l’album di inediti di Vasco Rossi con nuova musica a distanza di cinque anni da “Siamo quì”: dovrebbe contenere anche “La pioggia alla domenica” con Marracash e “Gli sbagli che fai” fin’ora disponibili solo come singoli.

Malika Ayane torna il 18 settembre con l’album “Cicale”, anticipato dal singolo “Detto tra noi” e contenente “Una possibilità” e “Animali notturni”, canzone presentata all’ultimo festival di Sanremo. Stessa data per il nuovo album “Quando viaggi da sola” di ”Benji & Fede che trova nel viaggio il proprio filo conduttore, una metafora del cambiamento e della crescita personale.

Biagio Antonacci si propone il 25 settembre con l’album “Mustang” contenente il singolo “You & me”.

“Antidroga” feat Fabri Fibra e ”Vacci piano” feat Rkomi fanno parte del nuovo album di Emma.

gianna nannini (84)Il 2 ottobre Paola Turci torna con l’album “Amore a dismisura”, anticipato dai singoli “Vita mia” e “Manchi”; “Tutti tornano a casa” è il nuovo album di Ariete anticipato dal singolo “Che bella vita” con Angelina Mango.

“Dell’amore il fallimento e altri passi di danza” è il nuovo album di Levante del 9 ottobre composto da 15 tracce e uno speciale cameo, in cui ha spinto la sua ricerca oltre la musica, rappresentando visivamente il suo punto di vista artistico, attraverso colori e simbologie, come il colore arancione, simbolo di energia, creatività, spiritualità e al contempo allerta, racconta perfettamente le intenzioni di questo lavoro.

A novembre Edoardo Bennato fa ritorno dopo sei anni con il nuovo album anticipato dal singolo “Ogni settimana”.

Raf torna con l’album di inediti contenente “Ora e per sempre” dello scorso festival di Sanremo e “Pazzi stupidi ragazzi”; l’album “Canzoni animate” di Giorgio Conte contiene il singolo “Didiudiè”.

francesco de gregori (67) ph daniele barracoNon ha ancora una data e il titolo il nuovo album di Sfera Ebbasta.

“Vita morte miracoli” è il nuovo album di J-Ax in uscita il 4 settembre nei formati cd e vinile marmorizzato contenente “Italia starter pack” dello scorso Sanremo.

L’11 settembre esce il nuovo album “Maledetta balera” degli Slide Pistons, band fondata da Luciano Macchia e Raffaele Kohler.

Il 18 settembre 22Simba arriva con il nuovo album “Miria”, artista tra i protagonisti più rilevanti della nuova scena urban, anticipato dai singoli “Arricchiti” feat. Guè e “2 passi dal cielo non uno in più”

Sul fronte internazionale il 2 ottobre arriva la special edition ampliata dell’album storico “Rubber soul” dei Beatles del 1965 in sorprendenti nuovi mix stereo e dolby atmos, insieme al mix mono originale, alla versione originale Capitol US album, e ampliato con registrazioni di sessioni inedite e demo casalinghe, oltre al singolo “Day tripper” con “We can work it out, il brano “Michelle (take 1)” e “Girl”.

Il 4 settembre Kasabian pubblicano l’album “Act III”; in occasione del 30° anniversario di “Live à Paris” viene pubblicato per la prima volta in vinile l’album dal vivo di Céline Dion.

cesare cremonini (101) ph pepsy romanoffIl 18 settembre Rhiannon Giddens, artista vincitrice del Premio Pulitzer e di 2 Grammy, arriva con il suo nuovo album “Hope is the thing with feathers”; il carismatico cantante, songwriter e polistrumentista Aron pubblica “Too close for running”; esce anche la raccolta di inediti “Ride lonesome” di Beck.

Il 22 settembre il cantautore americano Sam Beam pubblica “Hen’s teeth (deluxe edition)” per il progetto Iron & Wine; il 25 settembre Branford Marsalis e Dianne Reeves rendono omaggio a John Coltrane per celebrare il centenario della leggenda del jazz con “Dedicated to yu”; gli Europe tornano con l’album in studio “Come this madness” comprendente il singolo “The cult of ignorance”; la rock band britannica Nothing But Thieves arriva con il nuovo album “Stray dogs”, anticipato dal singolo “Evolution”; “Happiness anytime” è il nuovo album di Leon Bridges; attesa la colonna sonora “Unshatter (Live in São Paulo) che raccoglie interpretazioni straordinarie di brani che abbracciano l’intera carriera dei Linkin Park.

L’esplosiva band rock Greta Van Fleet ritorna il 9 ottobre con il nuovo album “Palace for the people”. Infine il 16 ottobre la cantautrice e popstar belga Angèle propone il nuovo album “Instinct”.

di Franco Gigante

 

andrea bocelli (44)

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

RImani aggiornato con le ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2026 Radio Saba Sound – Mirabilia APS – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia   —  sede di Vasto: Via Tobruk, 21

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202600000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

Radio Saba Sound – logo

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter