News

Il Quartetto di Venezia al Teatro Savoia di Campobasso

today19 Ottobre 2023 10

Sfondo
share close

Nel secondo appuntamento della stagione concertistica 2023-24 organizzata dagli Amici della Musica Walter De Angelis con il contributo della Regione Molise, del Comune di Campobasso e della Fondazione Molise,  sabato 21 ottobre alle ore 18,30 nel Teatro Savoia di Campobasso, si esibirà il Quartetto di Venezia, composto da Andrea Vio e Alberto Battiston al violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello. L’ensemble eseguirà un programma con musiche di Mozart (Quartetto K.458 La Caccia), Malipiero (Quartetto n.8 “Per Elisabetta”) e Beethoven (Quartetto op. 59 n. 2 “Rasumovsky”).

Rigore analitico e passione sono i caratteri distintivi dell’ensemble veneziano, qualità ereditate da due scuole fondamentali dell’interpretazione quartettista: quella del “Quartetto Italiano” sotto la guida del M° Piero Farulli e la scuola mitteleuropea del “Quartetto Vegh”, tramite i numerosi incontri avuti con Sandor Vegh e Paul Szabo. Bruno Giuranna testimonia: “E’ un complesso che spicca con risalto nel pur vario e vasto panorama musicale europeo. La perfetta padronanza tecnica e la forza delle interpretazioni, caratterizzate dalla spinta verso un valore assoluto propria dei veri interpreti, pongono il “Quartetto di Venezia” ai vertici della categoria e fra i pochissimi degni di ricoprire il ruolo dei grandi Quartetti del passato”; Daniel Cariaga sul “Los Angeles Times” afferma: “questo quartetto è più che affascinante è sincero e concreto”.

Il Quartetto ha suonato in alcuni tra i maggiori Festivals Internazionali in Italia e nel mondo; ha avuto l’onore di suonare per Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e per il Presidente della Repubblica Italiana. E’ stato “Quartetto in residenza” alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Biglietti Ingresso

intero € 16.00 – ridotto € 8.00

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter