News

Il percorso degli archi a Vastogirardi alla scoperta di una storia millenaria

today7 Giugno 2024 10

Sfondo
share close

Un percorso turistico nel cuore del borgo antico di Vastogirardi per valorizzare e raccontare i frammenti della storia millenaria del paese tramite i nove archi ancora esistenti. Da un’idea del sindaco Luigino Rosato nasce così il Percorso degli Archi, un itinerario guidato che conduce alla scoperta del borgo ripercorrendo, attraverso le antiche porte di ingresso cittadine, la storia degli artigiani, dei commercianti e dei proprietari dei palazzi nobiliari del paese altomolisano. Interessante anche la descrizione della corte del Castello e le curiose vicende relative alle aggressioni di bande di malfattori.

Un progetto con la collaborazione attiva del consigliere comunale Claudio Iannone, che ha ricostruito e descritto il percorso della corte fortificata del castello, degli archi e del borgo antico; e della grafica Mariangela Izzi per la realizzazione di un dépliant informativo con QR code che collega ad un’audioguida narrata in italiano dal doppiatore di fama nazionale Ruggero Andreozzi e in inglese da Amy Cenci. La traduzione dei testi in lingua inglese e la consulenza informatica sono state affidate a Rita Di Benedetto ed Adriano Di Benedetto.

Lungo il cammino sono stati installati pannelli informativi e frecce direzionali per guidare i visitatori in autonomia attraverso il Percorso degli Archi.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter