Libri

“Il diario delle cose semplici”, l’invito a rallentare e a riscoprire l’umanità perduta

today7 Settembre 2024 17

Sfondo
share close

Con Il diario delle cose semplici (Harpo), Enrico Loprevite racconta il viaggio interiore di un trentenne che si interroga sul proprio disturbo d’ansia. Un malessere che scopre non essere “solo suo”, ma appartenere a tutta la sua generazione.

La notte del 18 agosto 2022 segna un punto di svolta nella vita di Enrico. Colpito da un attacco di panico devastante, si trova immobilizzato nella sua casa. Con decisione si mette alla guida della sua Peugeot 207 e parte per Silvi Marina, dove lo attende Bianca, la sua compagna. Questo viaggio rappresenta l’inizio di un’odissea interiore, un percorso verso la riscoperta delle “cose semplici” che lo ricollegano all’essenza e a una pura ricerca del senso della vita.

Il diario delle cose semplici non è solo una storia personale, ma una riflessione collettiva sulle ansie della generazione dei “nuovi adulti precari”. In un mondo segnato da progresso tecnologico, cambiamenti climatici e crisi identitarie, Enrico torna a “meravigliarsi” della natura, dell’innamoramento, dei legami familiari, delle amicizie, della musica e dei semplici rituali quotidiani. Un invito a rallentare e a riscoprire l’umanità perduta in una società materialistica e frenetica.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter