Dischi

“Il corso di sci” di Caterina è il nuovo Disco della Settimana

today3 Marzo 2024 26

Sfondo
share close

Tra i giovani talenti della nuova scena musicale italiana, Caterina ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua intensa attività live e alle aperture ai concerti di artisti come Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Simone Cristicchi e Fulminacci. Il suo percorso artistico, che ha preso il via dalla piccola Val di Sole e ha fatto tappa a X Factor, vede la pubblicazione di due dischi: l’omonimo album d’esordio del 2020, che ha superato i 3 milioni e mezzo di ascolti su Spotify, e In queste stanze piene(2022), che l’ha portata sui palchi dei principali festival e live club italiani per tutto il 2023.
Il 2024 si apre con Il Corso di Sci, un brano squisitamente pop che celebra i piccoli momenti di gioia e la bellezza della vita quotidiana, arricchendoli di una sottile nostalgia e di una genuina felicità. Attraverso versi che esplorano passioni letterarie, ricordi con i nonni, viaggi avventurosi e giornate al mare, Caterina dipinge un quadro vivido di esperienze semplici, capaci di lasciare un’impronta indelebile nel cuore, e ci invita a riflettere sul valore dei nostri sogni, sottolineando come le emozioni siano una preziosa guida interiore: ci incoraggiano a superare le paure e a seguire i nostri talenti, anche quando questo significa abbandonare le zone di comfort.

Caterina Cropelli nasce a Cles (TN) nel 1996. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà più. Durante gli anni del liceo inizia a farsi vedere e sentire nei locali delle valli trentine.
Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a X Factor. Vissuta l’avventura nel talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre le sue prime canzoni. Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani ed Enrico Ruggeri.
A giugno 2018 esce l’inedito dal titolo Non ti ho detto mai, primo passo di questo nuovo cammino.
A giugno 2019 è tempo di O2, con la produzione artistica di Clemente Ferrari (già al fianco di grandi artisti come Max Gazzè e Fiorella Mannoia). L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani in compagnia di Simone Cristicchi, Fabio Concato e Raphael Gualazzi.
Il 13 marzo 2020 esce il singolo Duemilacredici che anticipa il suo primo disco di inediti Caterina, pubblicato il 27 marzo con l’etichetta Fiabamusic/Artist First, con il quale l’artista conquista le playlist New Music Friday, Indie Italia, Best of indie Italia 2020, la copertina di Scuola Indie di Spotify e oltre 4 milioni di stream.
Il 25 novembre 2022, esce In queste stanze piene, il suo secondo disco, anticipato dai singoli La promessa, Abitudini, La vita davanti e Povera me. Il disco vede anche la collaborazione di Gio Evan e Anansi. Di entrambi i dischi la produzione artistica è di Clemente Ferrari (già arrangiatore per Max Gazzè e Fiorella Mannoia). (Fonte: Ufficio stampa e promozione Big Time)

Caterina

Scritto da: Nicola Civitarese

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter