News

Garota de Ipanema, la leggenda sulle origini della protagonista

today18 Luglio 2023 76

Sfondo
share close

Garota de Ipanema è la canzone di musica leggera più suonata, cantata, tradotta, stampata, eseguita del pianeta. A distanza di 80 anni da quando è nata la protagonista, devo presupporre involontaria ispiratrice, e di 60 più o meno da quando è stata scritta, la situazione è questa: non sappiamo se fosse figlia di benestanti abitanti del quartiere più di moda a Rio, di un portiere di un palazzo, di povera gente di favela che andava al mare per ragioni le più disparate che possiamo solo immaginare, sperando fossero tutte cristalline.

Sappiamo solo che trizzicava il corpo Dorado, e quindi il sedere, parte del corpo assai celebrato dai cariocas, a favore di sguardo di un lgtb più ricco e spregiudicato fulminense e di un musicista tanto geniale quanto alcolizzato.

Oggi a distanza di molti anni non ci poniamo il quesito o la semplice curiosità per sapere se fosse intelligente, colta, eclettica, simpatica, educata, gentile , scostante, eccetera, eccetera. Ci interroghiamo solo su questioni che a nessuno verrebbero di porsi per un nostro simile di sesso maschile.

Rebus sic stantibus che perdiamo tempo a predicare sulla parità dei sessi mentre celebriamo la canzone o la protagonista se non si ergono che giudizi positivi ed entusiasti che questa espressione della creatività umana per quanto bella possa essere, rappresenta un ulteriore esempio, non estinto di arretratezza culturale, di irrispettoso atteggiamento nei confronti delle donne, tutte indistintamente, che nessuno, maschio o femmina di uomo, ha fatto proprio intimamente, abitualmente, e naturalmente.

Il nostro cervello che ci fornisce una potenza che domina la Terra da millenni non ci fornisce la forza, la capacità e, soprattutto la volontà di fare un salto più raffinato tanto da percepire, comprendere, valutare e praticare e superare un atavico modo non solo di pensare, ma di essere.

Ci risentiamo tra altri 80 anni e speriamo che bastino.

di Filippo Pietrocola

 

(foto da orticalab.it)

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter