News

Ernesto Preziosi racconta Armida Barelli: libertà e sogno di una donna che ha cambiato un’epoca

today1 Maggio 2023 51

Sfondo
share close

Nella nuova puntata di “Quattro Chiacchiere”, che andrà in onda sabato 6 maggio 2023 alle ore 19:00 con replica lunedì 9 maggio 2023 alle 19:00, Pino Cavuoti intervista Ernesto Preziosi.

L’ospite di questa settimana arriva portando con sé un curriculum niente male. E’ un “innamorato” incurabile dell’Azione Cattolica Italiana, di cui è stato anche vicepresidente nazionale, per decenni direttore dei rapporti con le istituzioni territoriali e culturali Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Toniolo di Milano, autore di saggi di storia contemporanea, è stato direttore dell’Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia. È docente a contratto di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censses). Per una legislatura deputato nel Parlamento Italiano tra le fila del Partito democratico.

E’ vicepostulatore della causa di beatificazione di Armida Barelli, una donna che nel secolo scorso ha cambiato un’epoca. E’ stata educatrice e cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e cofondatrice dell’Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo. E’ stata dichiarata beata da papa Francesco nel 2022.

Nel corso della chiacchierata Preziosi ha parlato della Barelli alla quale ha dedicato due libri di cui uno donato qualche giorno fa in piazza San Pietro a papa Bergoglio dal titolo “Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica” editrice Ave. Ma anche della pace e della guerra alle porte dell’Europa e dei pontefici Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter