Radio Saba Sound Ascolta la diretta
“Lingerie” di Petit è il nuovo Disco della Settimana Nicola Civitarese
Ha appena vinto il premio Nino e Gianni Dale 2024 per la formazione e la didattica, non a caso è uno dei più giovani docenti di musica jazz nei conservatori italiani. Ma l’anno in corso è da incorniciare per le tante soddisfazioni artistiche, a cominciare dal tour di Max Gazzè. Si chiama Emanuele Di Teodoro, teramano, 31 anni compiuti a luglio, bassista e contrabbassista, docente al Vincenzo Bellini di Catania. Apprezzato in tutta Italia anche il suo Abruzzo comincia a conoscerlo meglio con il riconoscimento teramano, consegnatogli il 13 settembre scorso.
“Quest’anno ho avuto il privilegio di partecipare al tour nazionale di Max Gazzè e dell’Orchestra popolare del saltarello, diretta da Danilo Di Paolonicola” spiega Di Teodoro. “La collaborazione con Max è stata particolarmente gratificante. Essere il bassista di uno dei più noti artisti italiani, che nasce proprio come bassista, è motivo di grande orgoglio. Un momento particolarmente significativo è stato quando ci siamo esibiti entrambi al basso, riuscendo a realizzare un’intesa straordinaria, rendendo questa tournée un capitolo memorabile della mia carriera. Il 6 dicembre si chiuderà il tour nazionale all’auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. In concomitanza con il concerto verrà presentato l’album, pubblicato in vinile e in formato digitale su tutte le piattaforme di streaming”.
Tra i tanti colleghi che lo hanno voluto al loro fianco ci sono Federico Zampaglione dei Tiromancino, Gianluca Ginoble del Volo, Antonella Ruggiero, Orietta Berti, Povia, Eugenio Bennato, Grazia Di Michele e Kelly Joyce.
In ambito più strettamente jazzistico ha condiviso i palchi con Rossana Casale, Tiziana Ghiglioni, i trombettisti Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, i sassofonisti Maurizio Giammarco, Emanuele Cisi, Stefano ‘Cocco’ Cantini, Javier Girotto e Max Ionata, i chitarristi Bebo Ferra, Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella, il clarinettista Gabriele Mirabassie i batteristi Fabrizio Sferra, Nicola Angelucci e Massimo Manzi.
“A breve – conclude Emanuele Di Teodoro – nizierò la registrazione del mio album, che vedrà la partecipazione di Maurizio Giammarco al sassofono, una icona del jazz internazionale, e porterò a realizzazione anche un album dedicato al mio progetto su Charles Mingus dal titolo “Open letter to Mingus”.
Scritto da: Pino Cavuoti
©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.
C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085
Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684
Direttore responsabile: PINO CAVUOTI
La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.
Commenti post (0)