Dischi

“Dopo di me” di sonoalaska è il nuovo Disco della Settimana

today15 Ottobre 2023 14

Sfondo
share close

Dopo aver pubblicato i singoli “Lenzuola nere” e “Bambole voodoo”, la cantautrice romana sonoalaska presenta al pubblico un lato inedito di sé: graffiante, determinato e accattivante proprio come il suo nuovo singolo “Dopo di me” (distribuzione ADA Music Italy). Il brano vanta ancora una volta la produzione di Alessandro Forte (Galeffi, Aiello, Valucre, Maredè, EGO).
“Dopo di me” racconta cosa significhi cadere nella trappola di una finta relazione, in cui successivamente rimane solo spazio per una rabbia viscerale e incontrollata, dove la fragilità di una giovane donna prende il sopravvento. E così l’anima più pop di sonoalaska si mescola sapientemente con sonorità distorte e un’attitudine punk, prendendosi gioco apertamente di un manipolatore seriale. “Dopo di me ci sarà un dopo di lei. Dopo di lei, invece, ce ne sarà ancora un’altra: chi sarà?”, si chiede con franchezza la cantautrice nel singolo. “Dopo di me” vuole essere quel brano di rivalsa pronto per essere cantato a squarciagola tra le mura della propria camera, un grido contro gli atteggiamenti tossici e maschilisti della società odierna, l’ennesimo assaggio senza filtri della personalità travolgente di Federica De Angelis.

sonoalaska, a.k.a. Federica De Angelis, è una cantautrice romana classe 2000. Fin da piccola, si avvicina alla musica entrando a far parte del coro di una Onlus del suo quartiere. Successivamente si iscrive a una vera scuola di musica, dove intraprende lo studio del canto, della batteria e del pianoforte.

All’età di 16 anni, inizia a sentire l’esigenza di scrivere personalmente ciò che prova, cercando costantemente di affinare la sua scrittura. Durante la pandemia, per farsi conoscere, crea un format speciale su TikTok mettendo a disposizione del pubblico la sua penna e raggiungendo circa 210mila followers con 7 milioni di like complessivi.

A gennaio 2022 esce il suo singolo di debutto, “Pupille”, ma dopo un momento di difficoltà a livello artistico decide di rimettersi in gioco lavorando con sé stessa e con la sua vocal coach Marta Gerbi (Carl Brave, Aiello, Folcast, Ditonellapiaga, Random, Galeffi), per trovare la sua vera identità musicale.

Oltre alla dimensione social, Federica suona spesso in diversi locali romani, cantando dal vivo i suoi inediti. Lavorando a stretto contatto con il produttore Alessandro Forte, l’artista ha avuto modo di sperimentare ulteriormente con la propria musica, unendo sound “giocattolosi” a motivi più dark.
Oltre alla produzione dei propri brani, Federica inizia a suonare in vari locali della scena romana, conquistando un posto come ospite “Monthly Special” per Spaghetti Unplugged. Vince il Premio della Giuria per il Contest Lunatika Factory (dedicato alle giovani cantautrici emergenti), che le permette di esibirsi nella cornice dell’Ephebia Festival a Narni, oltre a raggiungere un posto nella finalissima del contest nazionale “Je so pazzo” con il premio Migliore Presenza Scenica. La cantautrice, inoltre, cerca un contatto con il pubblico anche al di fuori della dimensione live e performativa. Mettendo a disposizione la sua penna sui social, in particolar modo su TikTok e Instagram, è riuscita ad ottenere un seguito di oltre 200mila utenti.

A gennaio 2023 sonoalaska pubblica il singolo “Lenzuola nere”, che raggiunge i 10.000 ascolti su Spotify. Il 5 maggio esce il singolo “Bambole voodoo” per Rivoluzione Dischi/Artist First.  (Fonte: Ruben Cazzola -Busy Press)

sonoalaska

 

Scritto da: Nicola Civitarese

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter