Dischi

Capobranco “Revenge song” è il nuovo Disco della Settimana

today15 Marzo 2026 14

Sfondo
share close

“Revenge Song” è l’unico brano inedito dell’EP “Fuori Fuoco” e ne rappresenta il cuore emotivo.

Una lettera in musica a chi ha scelto di dimenticare: una vendetta gentile fatta di ricordi che tornano e verità che non si lasciano archiviare.

A 7 anni di distanza da “In Dipendenza”, i Capobranco tornano con “Fuori Fuoco”, un EP di 5 canzoni. Il lavoro rappresenta il culmine della chimica personale e musicale tra i tre componenti. Le sonorità spaziano da un’attitudine punk ad aperture più marcatamente melodiche, mentre i testi oscillano tra una vaga malinconia e il sarcasmo graffiante e provocatorio tipico della band. Vero filo conduttore dell’EP è la trascinante base ritmica, riconoscibile marchio di fabbrica dei Capobranco.

I Capobranco sono un trio nato nel 2012 a Padova che suona un funk rock deciso ed energico,dove un trascinante groove è la base per testi sarcastici e, a volte, vagamente malinconici. Dopo il primo disco del 2014, nel 2016 esce “Il grande zoo”, l’atteso secondo lavoro in studio della band, seguito da concerti in Italia e all’estero. Prodotto da Cristopher Bacco e acclamato dalla critica per il suo pungente sarcasmo, questo lavoro rappresenta una naturale evoluzione del loro suono, combinando un rock deciso con inconfondibili ritmiche funk. Nel 2018 i Capobranco registrano “In Dipendenza”, il terzo album. Tutte le lavorazioni sono effettuate in analogico per preservare la sonorità naturale della band. Alcuni testi si fanno più intimi, pur mantenendo il caratteristico spirito ironico. Una notte, durante le sessioni di registrazione, il gruppo registra il video di “Indiependenza”,il primo singolo estratto da questo nuovo album. Il disco viene presentato per la prima volta dal vivo all’Hall di Padova eseguito dall’ In Dipendenza tour. Ora i Capobranco escono con “Fuori Fuoco”, una raccolta di cinque canzoni rappresentanti il culmine della chimica personale e musicale tra i tre componenti. I nuovi brani sono prodotti da Alberto De Rossi e in pubblicazione per la prima volta sotto l’egida di Be NEXT Music con distribuzione Universal. (Fonte: Raffaella Leva)

Scritto da: Nicola Civitarese

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

RImani aggiornato con le ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2026 Radio Saba Sound – Mirabilia APS – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202600000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter