News

Cantieri dell’Immaginario, Ron apre l’edizione 2023: E’ fantastico tornare all’Aquila, è sempre di una bellezza incredibile

today3 Luglio 2023 15

Sfondo
share close

“È fantastico tornare all’Aquila dopo tanta sofferenza che ha portato il terremoto. È sempre di una bellezza incredibile”. Così Ron in concerto all’Aquila, con l’Enemble Simphony Orchestra, nella serata di apertura de “I Cantieri dell’immaginario”, la manifestazione di portata nazionale ed internazionale patrocinata dal Comune dell’Aquila e organizzata dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, che si svolgerà nel capoluogo regionale da stasera fino al 5 agosto.

La Scalinata di San Bernardino, scelta anche quest’anno come main stage per gli eventi della manifestazione per la sua scenografia naturale e per la magia che suscita e che coinvolge sia gli artisti sul palco sia il pubblico, ha visto la presenza di oltre mille spettatori.

Molto soddisfatto il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi: “La nuova edizione dei Cantieri dell’Immaginario permette all’estate aquilana di entrare nel vivo. Ritroviamo la scalinata di San Bernardino, conosceremo artisti di calibro nazionale e internazionale: ogni giorno avremo la possibilità di ammirare rinata la nostra città. Questa Amministrazione crede talmente tanto nella cultura come elemento fondante la ricostruzione, da avere investito, fin dall’insediamento, 24milioni di euro di fondi ReStart per attività ed eventi a essa legati, a cui devono aggiungersi i fondi comunali e quelli del fondo complementare al PNRR per le infrastrutture dedicate alla cultura. Il livello di partecipazione, che ha oggettivamente superato il confine locale, dà ragione al nostro impegno”.

“Ringrazio le istituzioni e le associazioni culturali per aver convintamente aderito a questo progetto corale – ha aggiunto Biondi -, il maestro Leonardo De Amicis, e il TSA quale ente organizzatore. Non ultimo, il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, per onorarci della sua presenza a questa serata inaugurale, conferma dell’attenzione del governo alla nostra realtà, come del resto già fu chiaro quando il premier Giorgia Meloni venne all’Aquila proprio per i Cantieri del 2021”.

Ospite della serata è proprio il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, salito sul palco insieme al sindaco: “Cantieri dell’immaginario è una denominazione che io trovo molto emozionante, perché ha la caratteristica di riguardare molte forme d’arte e per questo è molto significativa, ancora di più in una città come L’Aquila. Inoltre, per me, è una bella emozione poter salutare ed essere presente in questa nuova edizione che recupera dei luoghi simbolo della città, come la splendida scalinata di San Bernardino”.

 

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter