News

A Spoleto Jazz protagonista il jazz progressive

today8 Novembre 2023 62

Sfondo
share close

Spoleto Jazz continua la sua programmazione, che ha già registrato due sold out e numerosi consensi di critica e pubblico nei primi due appuntamenti musicali.  Venerdì 10 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Caio Melisso è di scena il jazz progressive: arrivano infatti dalla Gran Bretagna gli Stick Men, un supergruppo che riunisce due storici componenti della band King Crimson, Tony Levin e Pat Mastelotto, in una formazione inedita con il chitarrista Markus Reuter. Il trio proporrà un viaggio musicale indietro nel tempo destreggiandosi tra le varie sfumature del rock con il suo stile inimitabile.

La formazione è infatti caratterizzata da un sound unico modellato dagli strumenti con cui si esibiscono i suoi membri, a partire dal Chapman Stick suonato da Levin, da cui la band trae il nome, che unisce il basso e chitarra tradizionali, superandone i limiti ed aprendo ad infinite possibilità musicali. Markus Reuter esibirà invece il suo inconfondibile tapping su una U8 Touch Guitar ad otto corde, disegnata e progettata da lui stesso, mentre Pat Mastelotto proporrà una serie di  loop campionamenti dal vivo costruiti su un ricco set di strumentazioni elettroniche.

L’ultimo appuntamento del festival sarà il 17 novembre con il pianista Tigran Hamasyan, che si esibirà col suo trio per presentare dal vivo il suo ultimo album di brani originali, The call within: considerato uno dei più straordinari musicisti della sua generazione, il virtuoso del pianoforte di origine armena spazierà dall’improvvisazione jazz alla musica folkloristica con incursioni nel rock più puro.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter