Eventi

A Roma la mostra storica dedicata ai 250 anni di storia del Corpo della Guardia di Finanza

today29 Aprile 2024 14

Sfondo
share close

Aperta nel Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate del Vittoriano di Roma la mostra storica dedicata ai 250 anni di storia del Corpo della Guardia di Finanza.

L’esposizione parte dal 1774, anno di istituzione della Legione Truppe Leggere del Regno di Sardegna, primo esempio italiano di Corpo concepito per la vigilanza militare e doganale ai confini, e arriva fino alla moderna e versatile polizia economico-finanziaria di oggi.

I visitatori avranno la possibilità di rivivere, seguendo un affascinante percorso immersivo, i momenti e gli eventi più significativi della storia dell’Istituzione, raccontati attraverso una successione di opere pittoriche dell’artista Vittorio Bustaffa, cimeli e documenti messi a disposizione dal Museo Storico della Guardia di Finanza, dall’Archivio di Stato e dai Musei Reali di Torino.

Tra questi, anche la fedele riproduzione degli atti costitutivi della Legione Truppe Leggere e le bandiere colonnelle originali della Legione Reale piemontese del secondo decennio del XIX secolo che, per il 250° anniversario della fondazione, sono state appositamente restaurate dal Corpo.

La mostra, allestita al Complesso del Vittoriano, Sacrario delle Bandiere a Roma, rimarrà aperta al pubblico fino al 25 giugno 2024 con ingresso gratuito.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter