News

Corso di canto gregoriano a Termoli, ancora aperte le iscrizioni

today13 Maggio 2024 7

Sfondo
share close

La diocesi di Termoli-Larino annucia l’apertura del primo Corso Vox Clara dedicato allo studio del canto gregoriano.

In questa prima edizione i corsisti potranno apprendere le basi teoriche e pratiche del canto proprio della liturgia romana attraverso lo studio della semiologia e della modalità, due aspetti necessari per una corretta analisi interpretativa ed una coerente prassi esecutiva del repertorio gregoriano. Al corso base saranno affiancati i laboratori di liturgia, musicologia liturgica e di accompagnamento organistico del canto gregoriano che permetteranno ai partecipanti di ampliare ulteriormente le loro conoscenze nei diversi ambiti.

Il corso, patrocinato dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (AiscGre), vedrà la presenza di Giovanni Conti, vicepresidente dell’AiscGre e presidente della sez. italiana, assieme a Paolo Tarantino, direttore dell’Istituto diocesano di musica sacra e responsabile diocesano per la musica sacra, Antonio Famiglietti, organista e docente, don Marco Colonna, cerimoniere vescovile.

Al termine dell’ultima giornata di studio i corsisti, diretti da Conti, celebreranno in canto gregoriano la Santa Messa presieduta dal vescovo di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca nella Basilica Cattedrale “Santa Maria della Purificazione” di Termoli.

Il corso, aperto a coristi, direttori di coro, organisti, musicologi e amanti del canto gregoriano, si svolgerà in 6 giornate (14-15-16 giugno e 05-06-07 luglio)  nei locali dell’Istituto Diocesano di  Musica Sacra presso il Centro Pastorale Mater Ecclesiae (ex seminario vescovile) in piazza S. Antonio n. 6 a Termoli.

Ai partecipanti sarà consegnato attestato di frequenza del primo anno di corso.

Scritto da: Pino Cavuoti

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy

©2024 Radio Saba Sound – Associazione culturale Mirabilia – Via Sandro Pertini, sn – 66050 San Salvo (CH) – Italia.

C.F./P.IVA: 02709440693 – SIAE: 202300000006 – SCF: 11/5/23 – ITSRIGHT: 11085

Saba Notizie è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto (CH) n.155 del 5 dicembre 2022. Iscrizione ROC n. 40684

Direttore responsabile: PINO CAVUOTI 

La fruizione è limitata al solo uso privato e personale e non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante Link o in qualsiasi altro modo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0%

RImani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla Newsletter